"Controllare" il Sole
By
Unknown
/ in
Progetto
Tecnologie
Per sfruttare meglio l'incidenza dei raggi solari nell'area di progetto, vengono prima analizzate le ombre portate dagli edifici sul suolo nei vari periodi dell'anno, in particolare alle ore 9, 12 e 16 del 21 Giugno (solstizio d'estate) e del 21 Dicembre (solstizio d'inverno). Esse influiranno molto sulla produttività delle nostre strisce agricole.
Viene prima sovrapposto il diagramma solare alla relativa latitudine (45° N) al nostro masterplan per comprendere la posizione del sole nei vari periodo dell'anno.
Di seguito poi sono riportare le simulazioni solari effettuate ai solstizi, per rendere più leggibile il disegno che ne deriva.
Sul centro culturale è prevista una copertura semi-permeabile caratterizzata da frangisole. Grazie all'esecuzione di sezioni di simulazione con indicata l'inclinazione dei raggi solari ai solstizi (68° al 21 Giugno e 22° al 21 Dicembre), abbiamo deciso di adottare un sistema di frangisole mobili con inclinazione regolabile, per evitare eccessiva ombra d'inverno, e viceversa eccessivo calore e abbagliamento estivo.
Sezione incidenza solare estiva |
Sezione incidenza solare invernale |
Particolare 1 incidenza solare estiva |
Particolare 2 incidenza solare estiva |
Particolare 1 incidenza solare invernale |
0 commenti